Rifugio Tonini (2005)

Giovedì 8 dicembre 2005

Per la seconda ciaspolata della stagione abbiamo scelto come meta il Rifugio Giovanni Tonini, vicino a Palù del Fersina e Pinè.

Siamo partiti da Trento in tarda mattinata, siamo arrivati ai laghi di Serraia e delle Piazze sull'altopiano di Pinè ed abbiamo proseguito fino a Castellani, poco prima di Bedollo dove abbiamo imboccato il bivio verso Regnana e il passo del Redebus.
Poco prima di arrivare al passo, nei pressi di un tornante, abbiamo parcheggiato la macchina e ci siamo preparati alla camminata.
Siamo a circa 1400 metri di altitudine.
Dal tornante parte una stada forestale con il divieto di transito e un cartello indica la direzione per malga Stramaiolo e il Rifugio Tonini.



Dopo circa 200 metri di strada si trova un cartello che indica l'imbocco del sentiero che sale ripido verso destra e che porta alla malga Stramaiolo. Dopo 30 minuti di salita si incrocia la strada che proviene dal passo del Redebus e si allaccia alla strada che prosegue verso la malga. Quì abbiamo incontrato il nostro tutor di matematica dei tempi dell'Università (Zontini), ed insieme a lui ed i suoi amici proseguiamo fino a malga Pontara (1629 m.s.l.m.).
Dopo una breve sosta per ammirare il paesaggio salutiamo i nosti amici e proseguiamo la nostra ciaspolata verso malga Stramaiolo. Il setiero prosegue diritto e pianeggiante attraverso il bosco in leggerissima discesa fino a collegarsi nuovamente alla strada che ci conduce alla malga.

Dopo essere passati sopra un ponte di legno sale lievemente fino ad un punto panoramico dal quale si riesce a vedere la prossima tappa (la malga) e in fondo alla valle il lago di Serraia con l'abitato di Pinè.
Poco prima di arrivare alla malga Stamaiolo bassa (1635 m.s.l.m.) lasciamo la strada salendo per il prato e passando vicino al recinto della presa dell'acqua fino al cartello che avevamo intravisto. Questo indica il sentiero che porta al rifugio Tonini passando per il passo del Campivel (1831 m.s.l.m.).




Dalla malga al passo si sale velocemente per circa 30 minuti, mentre dopo il passo il sentiero si fa più pianeggiante fino al rifugio Tonini al quale si arriva in altri 40 minuti.




Alle 15.00 arriviamo finalmente al rifugio Tonini (1900 m.s.l.m.) e quindi dopo 3 ore e 20 minuti di cammino possiamo finalmente fermarci a mangiare.
Con 12 euro riusciamo a mangiare una porzione di polenta, pasta de luganega e fasoi per controrno, da dividere in due! (non pensavamo che fosse aperto e quindi non ci eravamo presi dietro soldi).



Dopo aver ben mangiato e ben bevuto ci mettiamo sulla strada del ritorno, anche perchè erano armai quasi le 16.00 e presto sarebbe stato buio. Per accorciare la strada, arrivati al passo del Campivel abbiamo preso il sentiero che scende ripido verso malga Stamaiolo alta (1737 m.s.l.m.). A questo punto ripercorriamo la stessa strada che abbiamo fatto all'andata per arrivare col buio della notte alla macchina.

Partenza da 1400 m.s.l.m. ore: 11.40
Arrivo al rifugio 1900 m.s.l.m. ore: 14.58 --- tempo: 3.20
Ritorno all'automobile 1400 m.s.l.m. ore: 17.30 --- tempo: 2.32

Michele e Jenny

Aggiornato al 21/04/2008 17:40:40